furcht kawai

Il sistema ATX nella nuovissima serie K.

Mogano sottofeltrato

Il mogano è un’eccellente scelta per la modellatura dei martelli grazie al suo alto rapporto peso-reattività. Presente solo nei pianoforti più pregiati, il mogano è utilizzato su tutti i martelli dei pianoforti verticali professionali della serie K. Tutti i martelli dei pianoforti Kawai sono pinzati a T per mantenerne la forma e arricchiti con una ulteriore aggiunta interna di sotto-feltro per l’ottenimento di un suono eccezionale.

Un abile tecnico virtuale

L’esperienza e l’abilità di un bravo tecnico di pianoforte è essenziale per fare emergere il meglio da un pianoforte acustico. Oltre a accordare meticolosamente ogni nota, il tecnico deve anche effettuare numerose regolazioni e intonazioni per permettere allo strumento di “cantare”.

I parametri di Virtual Technician simulano digitalmente queste rifiniture, per consentire ai pianisti di modellare i vari aspetti del carattere del suono di un pianoforte acustico sino a soddisfare le proprie esigenze. Eseguire le regolazioni del peso del tocco e dell’intonazione, dei martelli e rumore di rilascio dei tasti, dell’accordatura, delle risonanze del coperchio e degli smorzatori – tutto in tempo reale.

I parametri Virtual Technician sono disponibili anche per i pianoforti elettrici, e consentono a uno strumento di avere un suono logoro e stanco, o nuovo fresco di fabbrica.

INTONAZIONE

Questo parametro regola il carattere tonale generale dello strumento attraverso la gamma dinamica, da un suono morbido morbido sino a un suono brillante e dinamico.

HI-XL

Questo tipo di tecnologia rappresenta lo sviluppo successivo della tecnologia Harmonic Imaging con un campionamento esteso della versione extra-long.

Millennium III

La rivoluzionaria meccanica “Millennium III” è il risultato di una nuova composizione che associa la stabilità dell’ABS-Styran (usata nelle meccaniche Kawai da oltre 35 anni) con la straordinaria robustezza delle fibre di carbonio. Questo nuovo materiale conferisce alla meccanica Millennium III:

  • durata: le parti della meccanica hanno una durata superiore di quella tradizionale in legno e hanno una robustezza del 90% maggiore, con conseguente minor manutenzione e sostituzione delle parti;
  • velocità: la meccanica aumenta la propria velocità di circa il 25%. I tasti si abbassano e ritornano più rapidamente, dando maggiore ripetizione e velocità quando si suona;
  • potenza: la maggior rigidità dei componenti in carbonio garantisce più potenza con meno sforzo. Il pianoforte risponde ad un tocco più leggero e rende più piacevole suonare;
  • controllo: la meticolosa riprogettazione della meccanica Millennium III offre ai pianisti un eccezionale controllo, in particolar modo nei passaggi pianissimo.

Dual Beam

La barra è la “spina dorsale” della meccanica di un pianoforte. La barra della meccanica della serie K è costruita in alluminio estruso, e dà maggiore robustezza e stabilità alla meccanica stessa.

ABS-Carbon

Le fibre di carbonio sono universalmente riconosciute come il materiale più forte e leggero, indispensabile nelle meccaniche dei migliori pianoforti Kawai. La soluzione si chiama “ABS-Carbon”, un composto di grande pregio in grado di incrementare la velocità delle meccaniche del 16% nel caso dei verticali, e del 25% in quello dei coda. Incredibilmente robusto e rigido, consente ai pianisti di ottenere più potenza con minor sforzo, e l’eccezionale consistenza mantiene questi benefici per moltissimi anni, rendendolo ancor più resistente di un qualsiasi componente in legno.

Caratteristiche acustiche K-200 (vai al modello acustico corrispondente)
Sensore Martelli Kawai IHSS
Pedali Forte (con funzione mezzo-pedale), Piano, Tonale (commutabile dal pedale del piano per pianoforte verticale).
Display LCD 128 X 64 pixel, retroilluminato
Sistema silenziamento ATX2
Generazione sonora HI-XL
Polifonia 256 note max.
Suoni 27 suoni
Riverbero 6 tipi
Registratore 10 pezzi, due tracce. 90.000 note
Metronomo 1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 3/8, 6/8, 7/8, 9/8, 12/8 + 100 ritmi di batteria
Brani interni 22 brani demo, 29 pezzi classici per pianoforte
Accordatura Stretch tuning, user tuning
Tecnico virtuale Voicing, Damper resonance, damper noise, String resonance, key-off effect, fall back noise, hammer delay, topboard, decay time, soft pedal, curva di tocco user, temperamenti, chiave di temperamenti, volume tasti user, regolazione mezzo pedale, minimum touch
Funzione lesson Bergmuller 25 (25 Etudes Faciles, Opus 100), Czerny 30 (Etudes de Mécanisme, Opus 849), Czerny 100 (Hundert Ubungsstucke, Opus139), Beyer (Vorshule im Klavierspiel, Opus 101), J.S. Bach Inventionen, M.P. Heller Sonatinen (Album 1).
Funzione USB "Riproduzione e registrazione: MP3, WAV, SMF. Load Internal Song, Load User Memory, Save Internal Song, Save SMF Song, Save User Memory, Rename File, Delete File, Format USB. Convert Song to Audio, Overdub Audio."
Altre funzioni dual/split/quattro mani, balance adjust, key/song transpose, tone control (user EQ), speaker/cuffie/Line out volume, audio recorder, gain, wall EQ, Damper hold, LCD contrast, user memory, Factory reset, Lower Octave shift, Lower pedal on/off, Layer octave shift, Layer dynamics, MIDI channel, send PGM, Local control, transmit PGM#, modalità multitimbrica, channel mute, auto power-off.
Connessioni MIDI (IN/OUT), USB (TO Device), LINE IN, LINE OUT, Cuffie x 2
Consumo energetico 15 W
Alimentazione PS-154
Accessori inclusi Cuffie, Adattatore