furcht kawai

La nuova meccanica Grand Feel II accresce la reputazione di Kawai quale industria leader del settore, grazie all’utilizzo di tasti in vero legno con superficie Ivory & Ebony Touch e a caratteristiche superiori quali la simulazione doppio scappamento e il sistema di rilevazione a triplo sensore. Questa meccanica di classe elevata è sostenuta dalle nuove e potenti tecnologie audio che riproducono fedelmente il suono dei magnifici pianoforti gran coda da concerto SK-EX e EX.

Con il recentissimo campionamento del suono Harmonic Imaging XL, la note- vole polifonia a 256 note, il nuovo riverbero e gli effetti di risonanza, i nuovi modelli della serie Concert Artist offrono un realismo acustico impareggiabile che affascinerà in egual maniera pianisti e pubblico.

Nonostante la ragguardevole quantità di potente tecnologia, la serie Concert Artist riesce ancora a fornire una notevole esperienza pianistica tradizionale. Questo grazie al sobrio pannello di controllo, all’elegante mobile con una selezione di caratteristiche tipiche di un pianoforte a coda che esaltano il ricco e classico pedigree della Kawai.

Il modo migliore per dimostrare questo connubio armonioso tra la rivoluzionaria tecnologia moderna e la tradizione consolidata risiede nell’esclusivo sistema di amplificazione della tavola armonica. Questo trionfo di progettazione audio incanala il suono digitale ad alta fedeltà di Concert Artist su una tavola armonica in vero abete, producendo una calda inconfondibile tonalità acustica, più naturalmente equilibrata rispetto ad ogni altro pianoforte digitale.

Tocco senza rivali, suono emozionante, design tradizionale di classe, caratteristiche moderne – Concert Artist di Kawai – l’esperienza di suonare un pianoforte da concerto nel comfort della propria abitazione. 

Finiture disponibili

Bianco satinato
Nero satinato
Palissandro

Campionamenti di tre pianoforti a coda (EX, SK-EX, SK-5)

Oltre al piano da concerto EX, è stato campionato lo splendido suono di due strumenti della serie Shigeru Kawai, il gran coda da concerto SK-EX e il mezza coda SK-5, consentendo ai pianisti di gustare le diverse proprietà di ognuno.

HI-XL

Questo tipo di tecnologia rappresenta lo sviluppo successivo della tecnologia Harmonic Imaging con un campionamento esteso della versione extra-long.

Grand Feel II

Oltre alla nuovissima superficie dei tasti Ebony Touch , la meccanica Grand Feel II dispone anche di un design modificato dei martelli, per ottimizzare il centro di gravità e migliorare il carico dinamico di ogni tasto.  I contrappesi sono incorporati in tutti gli 88 tasti, e graduati dai bassi agli acuti per garantire ponderazione coerente in tutta la tastiera durante i passaggi pianissimo e fortissimo.

Contrappesi Grand Feel II

Sono stati posizionati i contrappesi nella parte anteriore di ogni tasto per alleggerire il tocco durante i passaggi pianissimo e per garantire una pesatura realistica come nei veri pianoforti acustici

Ebony and Ivory Touch

La nuova superficie, completamente rinnovata, dei tasti Ebony Touch  oltre a fornire estetica e sensazioni superiori è il complemento dell’esistente superficie dei tasti bianchi Ivory Touch .  Sono state applicate le moderne tecniche di scansione 3D per poter analizzare anche la più piccola grana del vero legno d’ebano, prima di riprodurre questa particolare struttura nel materiale Ebony Touch che assorbe l’umidità.  Il risultato è la naturale, familiare superficie nera dei tasti che assicura controllo mentre si suona, e che è piacevole quando si tocca.

Let-off

Alcuni modelli equipaggiati con meccanica RH, ed RM3 Grand, e tutti quelli con RH II, RH III, Grand Feel, Grand Feel II sono dotati di questo meccanismo: producendo una sorta di resistenza in fondo alla corsa del tasto, simula la risposta al tocco del doppio scappamento, tipico dei coda; la sensazione per il pianista è decisamente appagante, soprattutto dopo aver suonato per qualche minuto.

Triplo sensore

Il triplo sensore migliora la risposta quando si preme ripetutamente lo stesso tasto, e consente di sovrapporre gradualmente il suono di una singola nota senza che la precedente venga persa.
Inoltre, la tecnologia della meccanica Kawai controlla la velocità con cui il tasto si risolleva. Queste particolarità uniche influenzano il carattere di rilascio del suono di pianoforte, offendo una più ampia gamma di dettagli tra staccato e legato. Le meccaniche RH II e Grand feel rilevano il movimento del tasto con tre sensori anziché due, come invece accadeva nei sistemi precedenti. Il terzo sensore accresce l'accuratezza delle note ribattute, perché permette di sovrapporre il suono della nota che sta terminando con quello di quella successiva.

Tavola armonica in abete massello

l’energia del suono è incanalata sulla tavola armonica in abete massello che, in combinazione con 6 altoparlanti addizionali, riproduce un suono ricco e organico.

Acoustic Rendering Technology

Riproduce la risonanza naturale che viene prodotta dal mobile del pianoforte a coda

Spatial Headphone Sound (SHS)

La tecnologia Kawai Spatial Headphone Sound (SHS) accresce la profondità e il realismo acustico del suono di pianoforte ascoltato attraverso i diversi tipi di cuffie.  Il pianista piò scegliere uno dei tre diversi preset che regolano la posizione spaziale del suono riducendo anche la fatica dell’ascolto quando si usano le cuffie per un lungo lasso di tempo.

Headphone type setting

Sistema in grado di ottimizzare il suono in cuffia selezionando il tipo di cuffia utilizzato (open, semi-open, closed, in-ear, canal). 

Un amplificatore dedicato, utilizzato anche nei modelli di cuffia professionali, garantisce una qualità audio di altissimo livello.

Tecnico Virtuale tramite iPad

L'applicazione iOS per iPad di Virtual Technician (scaricabile da iTunes store: Virtual-technician),  consente di personalizzare ogni aspetto del pianoforte dall'interfaccia touch in modo molto più semplice e chiaro. E' possibile collegare l'iPad via cavo, mediante camera connection kit, o wireless via bluetooth (con i modelli che lo supportano)

Leggìo regolabile

Leggìo regolabile (3 posizioni)

Sistema pedali Grand Feel

Replica il peso individuale dei pedali del forte, del piano e tonale di un pianoforte da concerto Kawai EX per migliorare ulteriormente l’autenticità di pianoforte acustico. 

Tastiera 88 tasti in legno con superficie Ivory & Ebony Touch meccanica Grand Feel II (GFII) con effetto doppio scappamento, triplo sensore, e contrappesi graduati
Sorgente suono HI-XL
Suoni interni 80
Polifonia max. 256 note
Modalità tastiera Modalità Dual, Split, Quattro mani (regolazione Volume/Bilanciamento)
Riverbero Tipo: Room, Lounge, Small Hall, Concert Hall, Live Hall, Cathedral Parametri: Reverb Depth, Reverb Time
Effetti Tipi: Mono Delay, Ping Delay, Triple Delay, Chorus, Classic Chorus, Ensemble, Tremolo, Classic Tremolo, Vibrato Tremolo, Tremolo+Amp, Auto Pan, Classic Auto Pan, Auto Pan+Amp, Phaser+Auto Pan, Phaser, Classic Phaser, Phaser+Amp, Phaser+Chorus, Rotary (1~6) Parametri: Dry/Wet, Time, Speed, Mono/Stereo, Accel./Rotary Speed – Parametri dipendenti dal tipo di effetto.
Tecnico virtuale Parametri Damper Resonance, Damper Noise, String Resonance, Undamped String Resonance, Cabinet Resonance, Key-off Effect, Fall-back Noise, Topboard Simulation, Decay Time Intonazione: Normal, Mellow 1, Mellow 2, Dynamic, Bright 1, Bright 2, User Voicing Altri: Hammer Delay, Minimum Touch, User Key Volume, Half-Pedal Adjust, Soft Pedal Depth
Temperamenti ed accordatura Equal, Pure Major, Pure Minor, Pythagorean, Meantone, Werckmeister, Kirnberger User Temperament, Temperament Key, Stretch Tuning, User Tuning
Curva di tocco Light+, Light, Normal, Heavy, Heavy+, Off (Constant), User Touch Curve
Brani interni Programma didattico Esercizi per le dita +volumi lesson Alfred o Burgmüller, Czerny, Beyer, Bach, e Chopin
Brani dimostrativi 39 brani
Piano music 29 o 42 pezzi (dipende dall'area di mercato)
Concert magic 176 brani (88 x 2 banchi)
Registratore Interno 2 tracce x 10 brani – capacità di memoria circa 90.000 note
Audio Registrazione su memoria removibile USB in formato MP3, WAV, SMF
Metronomo Battiti: 1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 3/8, 6/8, 7/8, 9/8, 12/8 + 100 ritmi batteria Tempo: 10 - 400 bpm (20 - 800 bpm for eighth note rhythms)
Memoria Sound 80
Setup 16 memorie (8 x 2)
Funzioni USB Registrazione e riproduzione: MP3, WAV, SMF Altre funzioni: Load Song, Load Registration All/Single, Load Startup Setting, Save Internal Song, Save SMF Song, Save Registration All/Single, Save Startup Setting, Rename File, Delete File, Format USB, Convert Song to Audio, Overdub Audio
Display LCD retroilluminato 128 x 64 pixel
Connessioni LINE IN (1/8 ̋ STEREO), LINE IN Level, LINE OUT (1/4 ̋ L/MONO, R), LINE OUT Level Cuffi x 2 (1/4 ̋, 1/8 ̋) MIDI (IN/OUT), USB to Host, USB to Device
Consumo energetico 55 W
Dimensioni Altezza 92,50 cm
Lunghezza 145,50 cm
Larghezza 46,50 cm
Peso 85,00 Kg
Altoparlanti 7 cm x 4 (altoparlanti superiori) 1,4 cm x 2 (dome tweeters) Sistema amplificazione tavola armonica
Potenza 45 W x 2 + 45 W trasduttore
Coperchio Si
Pedali Forte (con funzione mezzo-pedale), Piano, Tonale. Sistema pedali Grand Feel
Finiture Bianco satinato , Nero satinato , Palissandro

Clip Audio Kawai CA-67/CA-97

Clip audio di alcuni preset dei modelli CA-67/CA-97

KAWAI CA97 Digital Piano DEMO