furcht kawai

Indipendentemente che stiate suonando in un concerto, esercitandovi a casa, accompagnando un coro liturgico o studiando un pezzo di Chopin a scuola, il nuovo Kawai ES8 è il pianoforte portatile perfetto.

Attingendo all’esperienza e competenza di Kawai in oltre 85 anni di produzione di pianoforti di alta classe, ES8 offre la più autentica esperienza pianistica mai realizzata in un pianoforte portatile. La sua migliorata meccanica Responsive Hammer III, ricrea tutte le particolarità di un pianoforte a coda, con caratteristiche elevate quali superficie dei tasti Ivory Touch, simulazione del doppio scappamento, contrappesi, e un sistema di rilevazione a triplo sensore.

Questo straordinario strumento utilizza la tecnologia del suono Harmonic Imaging per catturare e riprodurre tutte le nuance dei pianoforti a coda Kawai SK-EX, EX da concerto e del SK-5. Per offrire un impareggiabile realismo sonoro sono stati applicati nuovi effetti di riverbero e modellazione, mentre gli esclusivi controlli Virtual Technician permettono ai pianisti più esigenti di personalizzare il pianoforte.

Versatile e potente, ES8 include anche una selezione di suoni superbi quali pianoforte elettrico, drawbar, organo di chiesa, violini e coro per un accompagnamento professionale ai più svariati generi musicali. Le impostazioni preferite possono essere archiviate nelle memorie Registration e immediatamente richiamate, mentre le moderne funzionalità USB consentono di registrare e riprodurre direttamente dal pannello di controllo files audio MP3 e WAV.

Eppure, nonostante la sua meccanica leader nel settore, il suono superbo e molte altre caratteristiche di pregio, il Kawai ES8 rimane un pianoforte digitale elegante, compatto e di comoda trasportabilità. Uno strumento con un notevole numero di applicazioni, affidabile in ogni situazione musicale-sempre, ovunque. 

Finiture disponibili

Bianco
Nero

Campionamenti di tre pianoforti a coda (EX, SK-EX, SK-5)

Oltre al piano da concerto EX, è stato campionato lo splendido suono di due strumenti della serie Shigeru Kawai, il gran coda da concerto SK-EX e il mezza coda SK-5, consentendo ai pianisti di gustare le diverse proprietà di ognuno.

Campione pianoforte verticale K-60

Timbro di pianoforte verticale campionato dal celebre Kawai K-60

Sezione autoaccompagnamento

100 ritmi x 2 variazioni. Modalità Full Range Chord con riconoscimento degli accordi con basso relativo (on bass chord)

RH3

La nuova meccanica RHIII ricrea il tocco eccezionale di un pianoforte a coda, con il suo movimento realistico e un design dinamico fornisce un’esperienza di suono impareggiabile. Il sistema di rilevazione Triplo Sensore migliora la reattività e la precisione, mentre i rinforzi strutturali sono stati assemblati per ridurre al minimo il rumore e l’oscillazione durante i passaggi di staccato e fortissimo.

Contrappesi RH3

Oltre a martelli gradualmente pesati, la meccanica RHIII dispone anche di contrappesi posizionati in ogni tasto. Proprio come in un pianoforte acustico, questi pesi accuratamente bilanciati aiutano ad allegge- rire il tocco della tastiera durante i passaggi pianissimo e ad aggiungere una sensazione di maggiore sostanza quando si suona con forza. 

Triplo sensore

Il triplo sensore migliora la risposta quando si preme ripetutamente lo stesso tasto, e consente di sovrapporre gradualmente il suono di una singola nota senza che la precedente venga persa.
Inoltre, la tecnologia della meccanica Kawai controlla la velocità con cui il tasto si risolleva. Queste particolarità uniche influenzano il carattere di rilascio del suono di pianoforte, offendo una più ampia gamma di dettagli tra staccato e legato. Le meccaniche RH II e Grand feel rilevano il movimento del tasto con tre sensori anziché due, come invece accadeva nei sistemi precedenti. Il terzo sensore accresce l'accuratezza delle note ribattute, perché permette di sovrapporre il suono della nota che sta terminando con quello di quella successiva.

HI-XL

Questo tipo di tecnologia rappresenta lo sviluppo successivo della tecnologia Harmonic Imaging con un campionamento esteso della versione extra-long.

Ivory Touch

Il materiale che la costituisce è simile all'avorio tradizionale alla vista e soprattutto al contatto. La sua ruvidità e le caratteristiche di assorbimento del sudore, ottimali per il pianista, non solo ne determinano la gradevolezza al tatto ma soprattutto - ostacolando lo scivolamento delle dita sui tasti - favoriscono le esecuzioni veloci.

Un abile tecnico virtuale

L’esperienza e l’abilità di un bravo tecnico di pianoforte è essenziale per fare emergere il meglio da un pianoforte acustico. Oltre a accordare meticolosamente ogni nota, il tecnico deve anche effettuare numerose regolazioni e intonazioni per permettere allo strumento di “cantare”.

I parametri di Virtual Technician simulano digitalmente queste rifiniture, per consentire ai pianisti di modellare i vari aspetti del carattere del suono di un pianoforte acustico sino a soddisfare le proprie esigenze. Eseguire le regolazioni del peso del tocco e dell’intonazione, dei martelli e rumore di rilascio dei tasti, dell’accordatura, delle risonanze del coperchio e degli smorzatori – tutto in tempo reale.

I parametri Virtual Technician sono disponibili anche per i pianoforti elettrici, e consentono a uno strumento di avere un suono logoro e stanco, o nuovo fresco di fabbrica.

INTONAZIONE

Questo parametro regola il carattere tonale generale dello strumento attraverso la gamma dinamica, da un suono morbido morbido sino a un suono brillante e dinamico.

Tecnico Virtuale tramite iPad

L'applicazione iOS per iPad di Virtual Technician (scaricabile da iTunes store: Virtual-technician),  consente di personalizzare ogni aspetto del pianoforte dall'interfaccia touch in modo molto più semplice e chiaro. E' possibile collegare l'iPad via cavo, mediante camera connection kit, o wireless via bluetooth (con i modelli che lo supportano)

Tastiera 88 tasti pesati
Sorgente suono HI-XL
Suoni interni 34 suoni (PIANO1, PIANO2, E.PIANO, ORGAN, HARPSI/MALLETS, STRINGS/CHOIR, BASS)
Polifonia max. 256 note
Modalità tastiera Modalità Dual, Split, Quattro mani (regolazione Volume/Bilanciamento)
Riverbero Tipo: Room, Lounge, Small Hall, Concert Hall, Live Hall, Cathedral Parametri: Reverb Depth, Reverb Time
Effetti Tipo: Stereo Delay, Ping Delay, Triple Delay, Chorus, Classic Chorus, Tremolo, Classic Tremolo, Auto Pan, Classic Auto Pan, Phaser, Rotary. Combination effects x 4 Parametri: Dry/Wet,Time,Speed,Feedback,HighDamp,Depth (Parametridipendentidaltipodieffetto)
Tecnico virtuale Parametri Risonanza e effetti: Damper Resonance, Damper Noise, String Resonance, Key-off Effect, Fall-back Noise, Hammer Delay, Topboard, Decay Time, Soft Pedal Depth Altro: Stretch Tuning, Stretch Curve/User Tuning, User Key Volume, Half-Pedal Adjust, Minimum Touch
Temperamenti ed accordatura Equal, Pure Major, Pure minor, Pythagorean, Meantone, Werckmeister, Kirnberger, User Temperament, Key of Temperament
Curva di tocco Light+, Light, Normal, Heavy, Heavy+, Off (Constant), User 1, User 2
Brani interni
Brani dimostrativi Brano dimostrativo principale, brano dimostrativo sezione ritmi, 27 brani dimostrativi sezione suoni interni
Equalizzatore Normal, Mellow 1, Mellow 2 , Dynamic, Bright 1, Bright 2, User 1~4
Registratore Interno 2 tracce x 10 brani – capacità di memoria circa 90,000 note
Audio Registrazione MP3, WAV. Overdub Audio, Convert Song to Audio, Load Internal Song, Save Internal Song, Save SMF Song, Load Registration, Save Registration, Rename File, Delete File, Format USB
Metronomo 1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 3/8, 6/8, 7/8, 9/8, 12/8 (regolazione Volume/Tempo)
Memoria Sound 34 suoni (PIANO1, PIANO2, E.PIANO, ORGAN, HARPSI/MALLETS, STRINGS/CHOIR, BASS)
Setup Stili: 100 ritmi (x 2 variazioni), accompagnamento 4-parti, 100 sequenze accordi predefiniti, Full Range Chord (on bass chord) Impostazioni: Rhythm Vol., Auto Fill-in, One Finger Ad-lib, ACC Mode, Preset Chord, Rhythm Parts, Bass Inv.
Funzioni USB Riproduzione: MP3, WAV, SMF Registrazione: MP3, WAV Altro: Overdub Audio, Convert Song to Audio, Load Internal Song, Save Internal Song, Save SMF Song, Load Registration, Save Registration, Rename File, Delete File, Format USB
Display 16 caratteri, 2 righe, LCD
Connessioni MIDI (IN/OUT), USB to Host, USB to Device, LINE IN STEREO, LINE OUT (L/MONO, R), DAMPER (per F-10H), DAMPER/SOFT (per F-20), PEDAL (per F-301), Cuffie x 2
Consumo energetico 35W
Dimensioni Altezza 14,90 cm
Lunghezza 136,20 cm
Larghezza 36,10 cm
Peso 22,50 Kg
Altoparlanti (8 x 12) x 2
Potenza 15W x 2
Pedali DAMPER/SOFT (per F-20), PEDAL (per F-301). Opzionali.
Accessori inclusi Pedale sustain F10H, leggìo, manuale.
Altre funzioni Key/Song Transpose, Tone Control (incl. Brilliance, User EQ), Wall EQ, Speaker Volume, Phones Vol., Line Out Vol., Audio Recorder Gain, Tuning, Damper Hold, Four Hands, Startup Setting, Factory Reset, Lower Octave Shift, Lower Pedal On/Off, Split Balance, Layer Octave Shift, Layer Dynamics, Dual Balance, MIDI Channel, Send PGM#, Local Control, Transmit PGM#, Multi-timbral Mode, Channel Mute, Auto Power Off, Speakers On/Off
Finiture Bianco , Nero

ES8 video presentation

Presentazione video del piano digitale ES8 realizzata da Kawai Europe (inglese)

Test #1- ES8 (Gigi Rivetti by Music-Off)

Test #2- ES8 (Gigi Rivetti by Music-Off)

test #3- ES8 (Gigi Rivetti by Music-Off)

test #4- ES8 (Gigi Rivetti by Music-Off)