furcht kawai

La tastiera più autentica, il suono più realistico, e il controllo più articolato. Altri potranno sostenere di essere “il meglio” ma solo uno può essere considerato autentico. Kawai MP11 – il pianoforte da palco professionale che non accetta compromessi.

Coerenza di un movimento naturale

La ragione per cui la meccanica Grand Feel viene considerata la più realistica è che adotta molte delle caratteristiche di una tastiera di pianoforte a coda.

Una di queste caratteristiche è il movimento ad “altalena” del tasto, per cui premendo la parte anteriore dello stesso se ne solleva la parte posteriore che a sua volta muove un martello per suonare la nota.

 

Tasti più lunghi e distanza aumentata del Pivot

Sistema di rilevazione a triplo sensore

Superficie tasti Ivory Touch

Un abile tecnico virtuale

L’esperienza e l’abilità di un bravo tecnico di pianoforte è essenziale per fare emergere il meglio da un pianoforte acustico. Oltre a accordare meticolosamente ogni nota, il tecnico deve anche effettuare numerose regolazioni e intonazioni per permettere allo strumento di “cantare”.

I parametri di Virtual Technician simulano digitalmente queste rifiniture, per consentire ai pianisti di modellare i vari aspetti del carattere del suono di un pianoforte acustico sino a soddisfare le proprie esigenze. Eseguire le regolazioni del peso del tocco e dell’intonazione, dei martelli e rumore di rilascio dei tasti, dell’accordatura, delle risonanze del coperchio e degli smorzatori – tutto in tempo reale.

I parametri Virtual Technician sono disponibili anche per i pianoforti elettrici, e consentono a uno strumento di avere un suono logoro e stanco, o nuovo fresco di fabbrica.

INTONAZIONE

Questo parametro regola il carattere tonale generale dello strumento attraverso la gamma dinamica, da un suono morbido morbido sino a un suono brillante e dinamico.

Let-off

Alcuni modelli equipaggiati con meccanica RH, ed RM3 Grand, e tutti quelli con RH II, RH III, Grand Feel, Grand Feel II sono dotati di questo meccanismo: producendo una sorta di resistenza in fondo alla corsa del tasto, simula la risposta al tocco del doppio scappamento, tipico dei coda; la sensazione per il pianista è decisamente appagante, soprattutto dopo aver suonato per qualche minuto.

Triplo sensore

Il triplo sensore migliora la risposta quando si preme ripetutamente lo stesso tasto, e consente di sovrapporre gradualmente il suono di una singola nota senza che la precedente venga persa.
Inoltre, la tecnologia della meccanica Kawai controlla la velocità con cui il tasto si risolleva. Queste particolarità uniche influenzano il carattere di rilascio del suono di pianoforte, offendo una più ampia gamma di dettagli tra staccato e legato. Le meccaniche RH II e Grand feel rilevano il movimento del tasto con tre sensori anziché due, come invece accadeva nei sistemi precedenti. Il terzo sensore accresce l'accuratezza delle note ribattute, perché permette di sovrapporre il suono della nota che sta terminando con quello di quella successiva.

Tastiera 88 tasti pesati in legno con superficie Ivory Touch
meccanica Grand Feel (GF) con Let-off e Triplo sensore
Sorgente suono HI-XL
Suoni interni 40 suoni (PIANO X 12, E.PIANO X 12, SUB X 16)
Polifonia max. 256 note
Modalità tastiera Tastiera completa, suddivisione superiore, suddivisione inferiore, Zone (punto di divisone regolabile/gamma zone)
Sezioni Interne Piano, E. Piano, Sub
Esterne Midi (ZONE1, ZONE2, ZONE3, ZONE4)
Riverbero "6 Tipi (Room, Lounge, Small Hall, Concert Hall, Live Hall, Cathedral) - PreDelay, Reverb Time, Reverb Depth"
Effetti 129 tipi (23 categorie) - Sino a 10 parametri a seconda del tipo di effetto
Tecnico virtuale Parametri Voicing, Stereo Width, String Resonance, Damper Resonance, Key-off Effect, Damper Noise, Hammer Delay, Fall-back Noise, Topboard, Brilliance
e.piano/sub: Key-off Noise, Key-off Delay
Temperamenti ed accordatura 7 tipi (Equal, Pure Major/Minor, Pythagorean, Meantone, Werkmeister, Kirnberger), User1~2 Fine Tune, Stretch Tuning, Key of Temperament
Curva di tocco 6 tipi (Light+, Light, Normal, Heavy, Heavy+, Off ), User1~5
Equalizzatore Equalizzatore 4-bande (Low Gain, Mid1 Gain, Mid1 Q, Mid1 Freq., Mid2 Gain, Mid2 Q, Mid2 Freq., High Gain)
Registratore Interno 10 brani – capacità di memoria circa 90.000 note, Trasposizione brano, Conversione brano a audio, caricamento SMF, Salvataggio SMF
Audio Play MP3/WAV, Save MP3/WAV, Overdub, Recorder Gain
Metronomo 100 patterns batteria -1/4, 2/4, 3/4, 4/4, 5/4, 3/8, 6/8, 7/8, 9/8, 12/8
Memoria Sound 40 memorie
Setup 208 memorie (8 memorie x 26 banche)
Poweron 1 memoria
Funzioni USB One Sound, One Setup, SMF, All Sound, All Setup, All Backup Delete, Rename, Format
Display LCD 128 x 64 pixel retroilluminato
Connessioni 1/4” LINE OUT (L/MONO, R), XLR OUT (L, R) con interruttore ground lift, cuffie, 1/4” LINE IN, MIDI IN, MIDI OUT, MIDI THRU, USB to Host, USB to Device, DAMPER/SOST. SOFT (for F-30), EXP, AC IN
Consumo energetico 20 W
Dimensioni Altezza 18,00 cm
Lunghezza 138,00 cm
Larghezza 45,00 cm
Peso 32,00 Kg
Peso imballo 40 Kg
Altoparlanti no
Pedali pedale triplo F-30 in dotazione
Accessori inclusi Unità a tre pedali F-30 (con funzione di mezzo pedale), Leggio, Cavo elettrico, Manuale utente.
Altre funzioni Controlli di pannello: Volume, Line In, Volume PIANO, Volume E.PIANO, Volume SUB, Potenziometri di controllo A~D (assegnabili), Pitch Bend, Modulazione
Finiture Nero

Demo audio Kawai MP-11 by Furcht Kawai

Alcune clip audio di preset del nuovo stage piano Kawai MP-11

MP11: PIANO section by Kawai MP

A selection of clips featuring sounds from the MP11's PIANO section.

Kawai MP11: Concert Grand

An excerpt from 'Fantasie Impromptu' (Chopin), performed by Asuka Matsumoto using the Kawai MP11 stage piano. This piece is played using the MP11's 'Concert Grand' piano sound

Prodotti correlati