furcht kawai

CN25

La meccanica Responsive Hammer III della serie CN, ricrea il tocco superbo di un pianoforte a coda. Con il suo movimento realistico e la sua rigidità, progettata senza molle offre una vera esperienza pianistica. Il nuovo sistema di rilevazione a triplo sensore ne aumenta l’accuratezza nella risposta, mentre il rinforzo strutturale della meccanica aiuta a ridurre al minimo le oscillazioni orizzontali dei tasti durante i passaggi staccato e fortissimo.

Il peso della tastiera è appropriatamente graduato per rispecchiare la pesantezza dei martelli dei bassi e la brillantezza dei martelli degli acuti di un pianoforte acustico, mentre la simulazione doppio scappamento, ricrea il tipico ‘notch’ percepito quando si suona delicatamente un pianoforte a coda. Queste importanti caratteristiche permettono ai pianisti più esigenti di potersi esercitare in totale tranquillità evitando sorprese durante i concerti.

Oltre a martelli gradualmente pesati, la meccanica RHIII dispone anche di contrappesi posizionati in ogni tasto. Proprio come in un pianoforte acustico, questi pesi accuratamente bilanciati aiutano ad alleggerire il tocco della tastiera durante i passaggi pianissimo e ad aggiungere una sensazione di maggiore sostanza quando si suona con forza.

Ad ulteriore complemento, la meccanica Responsive Hammer III dispone anche di un sistema di rilevazione a triplo sensore per ottenere un superiore realismo pianistico. Il terzo sensore migliora la risposta quando si preme ripetutamente lo stesso tasto e consente di sovrapporre gradualmente il suono di una singola nota senza che la tonalità precedente venga persa.

Un tecnico di pianoforti esperto è essenziale per realizzare appieno il potenziale di un bel pianoforte acustico. Oltre ad accordare meticolosamente ogni nota, il tecnico effettua numerose registrazioni e regolazioni all’intonazione sino a far “cantare” lo strumento.
La funzione Virtual Technician della serie CN simula digitalmente questi interventi, consentendo al pianista di modellare i vari aspetti del carattere del pianoforte adattandoli al gusto personale, prima di archiviare in memoria i setup preferiti per un immediato richiamo.